La Voce d'Italia/ Tra turismo e business: la strategia di Casa Abruzzo per conquistare la Spagna

MADRID\ aise\ - "Quello dell’associazione regionale “Casa Abruzzo” non è stato solo un brindisi di fine anno. È stata soprattutto l’occasione per rincontrarsi e festeggiare tra amici e corregionali la conclusione di un anno senz’altro eccezionale, con tanti eventi di grande spessore, e l’inizio di un altro che, si spera, sia ancora migliore sotto ogni punto di vista. I tanti corregionali che si sono dati appuntamento al ristorante “Sottosopra” hanno potuto gustare i tradizionali arrosticini e altri piatti tipici regionali accompagnati da uno squisito vino abruzzese". Ne ha scritto in queste ore la redazione di Madrid de "La voce d'Italia", testata online diretta da Mauro Bafile.
"Il bilancio di questo anno di attività – ha affermato con orgoglio e soddisfazione il presidente di “Casa Abruzzo”, Maurizio Di Ubaldo – è senza dubbio positivo. Non immaginavo, quando è stata fondata Casa Abruzzo, che, dopo neanche due anni di vita, saremmo riusciti a realizzare tante attività. Certamente ci siamo arrivati anche grazie alla collaborazione della Regione Abruzzo, del Presidente del Consiglio regionale, della nostra Ambasciata, del Consolato Generale d’Italia a Madrid e dei tanti associati che ci hanno aiutato. Ora guardiamo al futuro. Abbiamo già antenne a Barcellona e a Siviglia. Speriamo di averne altre molto presto. L’obiettivo è continuare ad organizzare eventi nel corso del 2026".
Il Presidente dell’associazione ammette che non sarà facile organizzarne tanti quanti ne sono stati realizzati durante il “semestre abruzzese in Spagna”, ma assicura che i prossimi, anche se non così numerosi, saranno altrettanto interessanti. Ad esempio, anticipa, per la prima volta “anche l’Abruzzo sarà presente all’edizione 2026 della fiera internazionale Fitur con un proprio stand”. La Fiera Internazionale del Turismo (Fitur), una delle più importanti al mondo per gli operatori turistici. È diventata un hub centrale per tour operator, compagnie aeree, catene alberghiere, agenzie di viaggio e uffici turistici di ogni parte del mondo. Sarà un’occasione per promuovere il turismo in Abruzzo, una regione ricca di borghi e piccoli paesi che raccontano la storia e le tradizioni di una regione orgogliosa, forte e… gentile.
Speriamo anche che presto possa inaugurarsi la nuova rotta aerea Madrid – Pescara – commenta –. Intanto, la rotta Valencia – Pescara è stata potenziata con tre voli settimanali”.
Di Ubaldo annuncia anche un prossimo “B2B” tra aziende abruzzesi e aziende spagnole.
“Il primo sarà qui a Madrid – precisa –; il prossimo, in Abruzzo. Di iniziative ne bollono in pentola tante altre, ma preferisco non precisare quali fino a quando non saremo sicuri. Per il momento sono in itinere"". (aise)