London One Radio/ Inigo Lambertini primo Ambasciatore italiano in GB ad incontrare gli italiani dell’Isola di Man

LONDRA\ aise\ - “Per la prima volta nella storia, l’Ambasciatore italiano in Gran Bretagna, Inigo Lambertini, ha fatto visita all’Isola di Man, un piccolo angolo di terra tra l’Irlanda e il Regno Unito. Questa visita storica ha avuto luogo all’inizio di luglio, portando con sé un’ondata di calore e festeggiamenti tra i circa 300 italiani residenti sull’isola”. È quanto si legge sul sito di London One Radio, radio fondata e diretta da Philiph Baglini che ha accompagnato il diplomatico nella visita iniziata il 4 luglio.
Un benvenuto colmo di calore e tradizione
Il 4 luglio, gli italiani dell’Isola di Man hanno accolto l’Ambasciatore Lambertini con una festa, (organizzata dall’Associazione MIE dell’Isola di Man), che ha mostrato tutto il calore e la vivacità tipica del nostro Paese.
L’Ambasciatore è stato accolto da un grande applauso, che ha creato un’atmosfera festosa e accogliente. Gli italiani sull’isola, nonostante la distanza dalla madrepatria, hanno dimostrato un forte senso di comunità e orgoglio per le loro radici.
Mesi prima, è stato il Console di Manchester, Matteo Corradini, primo diplomatico italiano a sbarcare sull’isola. Anche in questa occasione storica il Console Corradini é ritornato a Man e insieme all’Ambasciatore ha visitato l’isola e incontrato il Governatore Sir John Lorimer e il Primo ministro Alfred Cannan.
Incontri Istituzionali e Parata Storica Per il National Day
Il giorno seguente, il 5 luglio, l’Ambasciatore Lambertini ha partecipato agli incontri ufficiali con le istituzioni locali.
Durante il National Day dell’Isola di Man, Lambertini ha incontrato il Governatore e il Primo Ministro dell’isola, rafforzando i legami tra la comunità italiana e le autorità locali.
La giornata è stata arricchita da una magnifica parata davanti al Parlamento dell’isola, noto come il Tynwald, considerato il più antico parlamento continuativamente attivo al mondo.
LondonONE Radio: Unica radio nazionale ufficiale presente per raccontare il viaggio dell’ambasciatore sull’isola
Un anno e mezzo fa, la nostra radio (e una broadcasting in generale) era sbarcata sull’isola di Man, e aveva raccontato in un radio documentario, gli italiani dell’Isola.
Grazie a questo radio documentario, l’interesse e la scoperta dell’Isola, hanno spinto le istituzioni a visitarla.
In questa storica occasione di un primo Ambasciatore italiano sull’Isola, LondonONE radio é tornata per seguire e raccontare il viaggio dell’Ambasciatore Lambertini sull’isola.
La visita dell’Ambasciatore Inigo Lambertini all’Isola di Man rappresenta un passo significativo nel rafforzamento dei legami tra l’Italia e le comunità italiane sparse per il mondo.
Questo incontro ha mostrato come, anche lontano dalla patria, il cuore italiano batta forte e unito, mantenendo vive le tradizioni e i valori che ci contraddistinguono e celebra non solo la diplomazia, ma anche l’unità e la cultura italiana all’estero”. (aise)