MalindiKenya.net/ Dal Kenya un'opera italiana su Luigi Broglio - di Freddie del Curatolo

MALINDI\ aise\ - “Il progetto italiano di un’opera immersiva teatrale, ovvero un film in realtà virtuale sulla figura dello scienziato Luigi Broglio, creatore tra le altre cose della base spaziale San Marco e del Centro di Ngomeni, vicino a Malindi che oggi porta il suo nome, ha vinto un fondo per la produzione alla “Venezia Biennale Cinema Immersione” e sarà presentato all’ottantaduesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della città lagunare”. Ne dà notizia Freddie del Curatolo su “MalindiKenya.net”, portale online da lui fondato e diretto.
“Il regista è il napoletano Vincenzo Cavallo, che da anni vive in Kenya, a Kilifi e che si è appassionato alla vita di Broglio, tanto da scrivere una sceneggiatura accattivante e moderna dal titolo “Re-launching Luigi Broglio”. Dopo l’ufficialità del contributo da parte della Biennale, il progetto passerà alla fase di produzione, a cui a Cavallo si affiancherà un’altra italiana in Kenya, Silvia Gioiello.
“In tempi di tensioni geopolitiche e di guerra dei satelliti tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, compresa l'Unione Europea, dobbiamo ricordare che c'è stato un tempo migliore, un tempo in cui gli italiani lanciavano i propri satelliti dalla propria base spaziale (1967) sulla bellissima costa del Kenya, collaborando con la NASA a progetti scientifici a beneficio di tutta l'umanità e contribuendo alla fondazione dell'Agenzia Spaziale Keniota. Questa storia non è solo significativa dal punto di vista scientifico, ma è anche rilevante dal punto di vista politico per il nostro futuro. Ciò che sta accadendo oggi può e deve trasformarsi in qualcosa di migliore” spiegano Cavallo e Gioiello.
“Abbiamo scelto l'hashtag #RE-LAUNCHING LUIGI BROGLIO non come un'iniziativa nazionalista, ma come tributo a un uomo la cui visione tecnologica e politica ha superato i confini. Broglio aveva capito che l'esplorazione spaziale doveva unire l'umanità, non dividerla”.
L'interesse per la storia di Broglio e del suo centro spaziale in Kenya è tornata alla ribalta con il rilancio delle politiche spaziali, da parte del governo italiano nell'ambito del Piano Mattei per l'Africa. L'intenzione di riprendere presto i lanci di satelliti da Malindi è stata annunciata recentemente dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante una sua visita a Nairobi e proprio al Centro Broglio.
Lo scorso anno l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura, hanno prodotto una mostra sulla vita dello scienziato italiano, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e quella keniana (KSA). La mostra è stata curata dallo scrivente”. (aise)