MalindiKenya.net/ Incontritaliani, buonissima la prima a Nairobi - di Freddie del Curatolo


MALINDI\ aise\ - “È partita subito con il “botto” la rassegna ideata da Malindikenya.net e promossa grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi, “Incontritaliani”, che si tiene nella piazzetta del Muthaiga Shopping Centre a Nairobi ed è ospitata dall’Enoteca e dal ristorante La Dolce Vita”. Ne scrive Freddie del Curatolo su “MalindiKenya.net”, portale da lui fondato e diretto.
“Devo essere sincero, non mi aspettavo da subito una partecipazione così numerosa, viva e attenta da parte dei miei connazionali. Non solo perché oggi è sempre più difficile convogliare persone in uno stesso posto reale, durante la settimana (e chi conosce il traffico di Nairobi sa che è un po’ come Milano e Roma, solo più disordinato) e soprattutto per la presentazione di un libro!
E invece…almeno per questa prima volta mi sono sbagliato alla grande.
Era anche l’argomento del libro, dell’appassionato, duro ma al profumo d’Africa libro di Esmeralda Lovatelli “Io sono tutte loro” a preoccuparmi. Avremmo annoiato i presenti, o reso troppo seri i calici dell’ottimo vino italiano dell’enoteca?
Niente di tutto ciò, grazie anche alla competenza e all’intelligenza di Valeria Buoninfante, vicedirettrice della cooperazione italiana a Nairobi, e alla stessa Esmeralda. Grazie al loro ritmo, ai loro discorsi, a me è bastato introdurre (dopo la benedizione dell’ambasciatore Roberto Natali, che mi fa sempre troppi complimenti) e leggere qualche brano.
Buonissima la prima, appuntamento a giovedì 30 ottobre con “Lumumba, eroe africano”, la graphic novel di Luca Catalano e Michele De Santis”. (aise)