Messaggero di Sant’Antonio/ Canti, luci e tradizioni - di Luciano Gerry Gerardi

PADOVA\ aise\ - “Se in Italia il Natale è sinonimo di freddo, neve e camini accesi, a Sydney gli italiani festeggiano questa ricorrenza in spiaggia o sotto il caldo sole australiano mantenendo vive le tradizioni religiose e culturali. Il cuore delle celebrazioni religiose è la cattedrale di St. Mary, con la sua spettacolare illuminazione natalizia, inaugurata in occasione della festa dell’Immacolata”. Ne scrive Luciano Gerry Gerardi per il numero di dicembre del “Messaggero di Sant’Antonio – edizione per l’estero” di dicembre.
“La facciata dell’edificio viene trasformata in uno spettacolo di luci e musiche che raccontano la Natività. È un evento che richiama ogni anno fedeli e curiosi, rendendo la cattedrale un luogo privilegiato per chi desidera immergersi nello spirito natalizio. Le associazioni italiane di Sydney, parallelamente agli eventi religiosi, giocano un ruolo fondamentale nel mantenere vive le tradizioni comunitarie.
Molti sodalizi, come quelli dei pugliesi, dei palermitani e dei veneti, organizzano pranzi, canti natalizi, lotterie e altre attività sociali.
Ad esempio, l’Associazione Trevisani nel mondo tiene il suo tradizionale pranzo di Natale il 1° dicembre al Club Marconi. Il pranzo è un momento di condivisione e festa per tutti i membri. Oltre al pranzo, l’associazione ricorda i membri deceduti con un momento di silenzio. Successivamente il coro intona l’inno dei Trevisani nel mondo, seguito da un brindisi dei presenti.
L’atmosfera è quella che si respira in una grande famiglia, con musica dal vivo e balli che animano la serata. Al Club Marconi, una delle principali istituzioni italiane nel mondo e in Australia, si svolgono diversi eventi durante il mese di dicembre.
Tra questi, il “Carols with the Stars” l’8 dicembre: una celebrazione in occasione della quale vengono cantate le carole natalizie, creando un’atmosfera suggestiva. Nel corso della giornata, bambini e famiglie possono partecipare a varie attività, inclusi i giri sui pony, le foto con Babbo Natale, e una passeggiata tra le bancarelle con i prodotti tipici italiani. Il culmine della giornata è lo spettacolo serale dei fuochi d’artificio. Questo evento riesce a registrare quasi 4 mila presenze.
Il Club Marconi organizza anche altre celebrazioni natalizie, tra cui il pranzo di Natale, fissato per il 17 dicembre, e il gran cenone dell’ultimo dell’anno, spiega Maurizio Paganin, Cultural Relations Manager del Club Marconi. Per chi desidera partecipare alle celebrazioni religiose in lingua italiana, molte parrocchie della diocesi di Sydney propongono messe in italiano e presepi. La chiesa di St. Fiacre, a Leichhardt, e quella di St. Jerome, a Punchbowl, celebrano le Messe domenicali alle 11 di mattina, con eventi speciali il giorno della vigilia.
Anche lo Scalabrini Village, centro per anziani, organizza messe settimanali in varie sedi come Allambie Heights, Austral e Bexley. Un’altra attrazione del periodo natalizio è il quartiere storico della città di Sydney “The Rocks”: i mercatini natalizi rappresentano una tappa significativa. Dal 7 al 24 dicembre, lungo le vie addobbate a festa di questa zona, i visitatori possono trovare cibo tipico, street food e vari prodotti dell’artigianato locale”. (aise)