Punto d’incontro/ In Messico una rete di donne e l’AIA aiutano gli italiani in povertà

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - ““La rete Dim —Donne Italiane in Messico— che raggruppa nel Paese oltre 160 nostre connazionali, o vicine all’Italia, dalla sua creazione nel 2021 è sempre stata solidale con l’Associazione italiana di Assistenza (Aia)”, ha detto a Puntodincontro Regina Casalini, presidente onoraria dell’Aia, una delle più antiche organizzazioni dello Stivale in terra azteca, dedicata ad appoggiare cittadini italiani e i loro parenti e discendenti in situazione di difficoltà”. A riportare le sue parole è Massimo Barzizza su “Punto d’incontro”, portale che dirige a Città del Messico.
““Chi maggiormente ci chiede aiuto — ha continuato Casalini — sono donne, anziane o giovani, che vivono in condizioni di povertà economica e che cerchiamo di integrare socialmente attraverso progetti che si focalizzano sulla microimprenditorialità femminile, sull’educazione e la prevenzione. Sono donne che lottano tutti i giorni per la possibilità di migliorare la qualità di vita delle loro famiglie e soprattutto dei loro figli”.
“La Dim si riconosce in questo progetto e nel 2024 ha partecipato con 40 associate ad una colazione durante la quale sono state presentate le attività dell’Aia, che è stata costituita nel 1908”.
“Il secondo progetto dell’anno vedrà associate ed amici partecipare ad un cocktail presso la residenza dell’ambasciatore italiano Alessandro Modiano, mercoledì 4 settembre alle ore 13, con il fine di raccogliere fondi a beneficio delle utenti della nostra organizzazione”, ha concluso Casalini.
Le prenotazioni (400 pesos per ogni partecipante) dovranno essere inviate entro il 30 agosto a aia.asociacionitaliana@gmail.com”. (aise)