SBS Italian/ Cathy Drago premiata a Sydney come "italoaustraliana dell'anno"


SYDNEY\ aise\ - “Di origini calabresi, Cathy Drago ha guidato l'organizzazione della rassegna "Let's Go Italian", con eventi culturali per grandi e piccini a celebrare la cultura italiana a Canterbury-Bankstown”. È lei ad essere stata premiata a Sydney come italoaustraliana dell’anno, come riportano Massimiliano Gugole, Dario Castaldo e Andrea Pagani nel podcast e nell’articolo che lo introduce, pubblicati oggi sul portale di SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia.
"Più che fantastico, completamente inaspettato... una grande sorpresa, è un grandissimo onore": così Cathy Drago racconta ai microfoni di SBS Italian l'entusiasmo che ha provato quando il Com.It.Es. di Sydney l'ha premiata come Italo-Australian of the Year 2025.
Cathy lavora come technical specialist for library programs and events alla biblioteca di Canterbury-Bankstown, uno dei comuni più popolosi e multiculturali di Sydney, in cui sono rappresentate oltre 129 nazionalità e si parlano 200 lingue.
"Let's Go è un'iniziativa che riproponiamo ogni anno", spiega Cathy, "e ogni anno celebriamo una cultura differente: quest'anno è toccato a quella italiana, la mia preferita ovviamente!".
Mamma italiana e papà australiano nato da genitori italiani, Cathy ha vissuto la sua giovinezza immersa in un contesto tutto italiano, anche grazie alla presenza dei nonni calabresi.
"Mi piacerebbe lavorare anche con altre organizzazioni per continuare a promuovere la lingua e la cultura italiana a Sydney"”, racconta a SBS Italian. (aise)