SBS Italian/ Entra in vigore lo "Skills in Demand visa" e viene resa nota la nuova lista delle professioni – di Francesca Valdinoci e Chiara Pazzano

MELBOURNE\ aise\ - A partire da sabato scorso, 7 dicembre, un nuovo visto ha sostituito il “Temporary Skill Shortage 482”: si tratta della “Skills in Demand visa 482”, accompagnata dalla nuova “Core Skills Occupation List”. Francesca Valdinoci e Chiara Pazzano hanno chiesto di spiegare nei dettagli questi cambiamenti all’agente di immigrazione Emanuela Canini. L’articolo e il relativo podcast di approfondimento sono stasti pubblicati sul portale di SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia.
Alla vigilia del 7 dicembre Canini ha spiegato che “il dipartimento di immigrazione ha pubblicato sul sito la notizia del nuovo visto che rimpiazzerà il vecchio 482, dicendo che ci saranno altre notizie a breve termine per quanto riguarda le nuove riforme che si attueranno sempre il 7 dicembre”.
Di recente, prosegue l’articolo, “il Senato ha approvato ben 45 leggi nello sprint di fine anno, ma la legge sul nuovo visto non è stata ancora approvata.
“Il Parlamento ha chiuso per le vacanze e vediamo che ai primi di febbraio è stata programmata la rilettura della legge che stiamo aspettando, quindi effettivamente non si capisce come un nuovo visto possa entrare in vigore senza una legge”, afferma Canini.
L'annuncio dice anche che insieme al nuovo visto 482 il 7 dicembre è entrato in vigore il National innovation Visa che è quello che rimpiazza il Global talent Visa, aggiunge Canini.
“In ogni caso, chi ha richiesto un Global talent Visa o un visto 482 ed è in coda farà sempre riferimento alla legge vecchia, quindi non si deve preoccupare”, spiega.
Il 3 dicembre è stata resa nota la Core Skills Occupation List, la nuova lista delle professioni.
“La lista è uscita il 3 dicembre e si applicherà al nuovo visto 482 ma soltanto allo Stream che si chiama Core Skills, che include le persone con uno stipendio al di sotto dei 135.000 dollari e al di sopra dei 73.000”, spiega Canini.
“In compenso, tra le occupazioni che sono state incluse abbiamo la sorpresa del childcare worker, che ha sostituito il child care centre manager che non è più nella lista”, spiega Canini.
Sono stati annunciati anche dei cambiamenti per quanto riguarda l'occupazione di cafè e restaurant manager”. (aise)