SBS Italian/ Le storie degli italiani del WA raccontate da Stefano Tiozzo – di Paolo Gallo


PERTH\ aise\ - “In occasione di Italian Way, il festival organizzato dal Consolato Italiano di Perth, verrà realizzato un documentario dedicato alle storie degli italiani che vivono in Western Australia”. Ad occuparsene è Stefano Tiozzo, “fotografo e storyteller che ha trasformato la sua passione per il viaggio nella sua professione”. Lo ha incontrato e intervistato Paolo Gallo, autore di un articolo e del relativo podcast di approfondimento pubblicati sul portale di SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia.
“Oggi Stefano è anche il conduttore del documentario prodotto dal Consolato Italiano di Perth, un progetto nato all'interno di Italian Way che ha l'obiettivo di valorizzare le storie degli italiani nel Western Australia.
“La cosa che più mi è piaciuta di questo progetto è la possibilità di entrare nella storia di queste persone, immaginare cosa hanno vissuto per arrivare fino a qui. Sono storie incredibili”, racconta Stefano ai microfoni di SBS Italian.
Il documentario, attualmente in fase di produzione, sarà disponibile nei prossimi mesi. Al centro della narrazione c’è il mare: punto di partenza e di arrivo per tanti italiani del Western Australia.
“Il mare è l’origine di tutto: è il tratto attraversato, ma anche il punto di approdo degli italiani in Western Australia, in particolare nel porto di Fremantle”, spiega Tiozzo.
Anche il percorso di Stefano è una storia di cambiamento. Dopo il liceo si iscrive alla facoltà di Medicina e diventa dentista, professione che esercita per circa nove anni; ma la passione per la fotografia e il video cresce, fino a diventare la sua vera strada.
“A un certo punto, dopo una serie di eventi rocamboleschi, ho capito che era il momento di cambiare tutto. Di ribaltare il tavolo. E così ho iniziato questo nuovo percorso”, racconta Stefano ai nostri microfoni.
Oggi Stefano vive in Russia e, oltre a raccontare la propria vita e i suoi spostamenti sul suo canale YouTube che conta quasi 230mila iscritti, organizza viaggi fotografici in giro per il mondo, accompagnando chi vuole scoprire il pianeta con occhi nuovi”. (aise)