SBS Italian/ L'esperienza di un centro calabrese sulla diaspora italiana, tra accademia e scrittura creativa – di Magica Fossati
PERTH\ aise\ - “Margherita Ganeri, docente di letteratura italiana contemporanea in Calabria, ha presentato il campo di studi che l'ha portata a dirigere un centro dedicato alla letteratura della diaspora italiana nel mondo” e lo ha fatto ai microfoni di SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia. A raccogliere la sua testimonianza è stata Magica Fossati, autrice del podcast e dell’articolo pubblicati da SBS.
“La professoressa Ganeri è stata recentemente ospite dell'Università del Western Australia per un incontro dedicato alla diaspora italiana nel mondo, dal titolo “The global Italian diaspora in Australia and beyond: complex realities, multiple identities” (La diaspora globale italiana nel mondo, in Australia e altrove: realtà complesse, identità multiple).
La cosiddetta diaspora italiana è al centro del suo campo di studi, spiega Ganeri al microfono di SBS Italian: "Ho fondato e dirigo un centro di ricerca che si intitola “Italian Diaspora Studies” presso l'università nella quale lavoro, che è l'Università degli studi della Calabria".
"Non è possibile oggi, a nostro avviso, studiare le letterature della diaspora italiana se non in prospettiva globale", dichiara la professoressa.
"Vuol dire che non ci specializziamo sulla letteratura, sulla cultura di una specifica zona geografica del mondo o di una nazione, ma studiamo i fenomeni culturali legati all'immigrazione, soprattutto alla post emigrazione, cioè alle culture e alle letterature delle comunità di origine italiana nel mondo e in prospettiva comparativa", prosegue Ganeri.
L'interesse per questo campo di ricerca si inserisce anche in un territorio che è stato profondamente segnato dall'esperienza dell'emigrazione.
"Se oggi in Calabria ci sono circa due milioni di residenti, invece le comunità di origine calabrese nel mondo si aggirano intorno ai nove milioni di residenti, e questo dà proprio l'idea della proporzione", spiega la professoressa.
L'Italian Diaspora Studies accoglie al suo interno anche iniziative rivolte ad un pubblico non necessariamente accademico.
"Organizziamo anche una serie di seminari residenziali nelle regioni del sud Italia, in particolare in Calabria, ma non solo, perché il nostro modello di diffusione disseminazione di questi studi si basa sulle experiential learning", specifica Ganeri.
In particolare il centro organizza programmi di scrittura della diaspora, a cui la professoressa Ganeri spiega di tenere in modo particolare: "Sono appunto programmi in cui si lavora sugli aspetti esperenziali, personali, memoriali, appunto, dell'esperienza diasporica".
Si tratta di veri e propri laboratori di scrittura creativa, che non sono rivolti ad esperti o, per esempio, a persone che abbiano pubblicazioni all'attivo.
"Chiunque può partecipare. E poi al termine di questi programmi, di solito dopo sei, sette mesi, noi pubblichiamo dei libri"”. (aise)