SBS Italian/ L'influenza di Dante sulla cultura italiana e nel resto del mondo - di Domenico Gentile

SYDNEY\ aise\ - “Proseguono le commemorazioni del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri con un simposio alla Australian Catholic University di Sydney tenuto da Paolo Barlera, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Sydney (IIC)”. Come riporta Domenico Gentile in un articolo pubblicato sul portale di SBS Italian, lo Special Broadcasting Service che diffonde notizie in lingua italiana in tutta l’Australia, “nell'intervento principale, dal titolo “Fortune’s Fool. The influence of Dante in Italy and abroad”, il direttore dell'IIC parlerà dell'influenza che Dante ha avuto non soltanto sulla cultura italiana, ma anche su quella di tutto il mondo.
“Il tema è così vasto che si potrebbe fare un corso universitario“, spiega Barlera ai microfoni di SBS Italian. “Oggi Dante viene usato nella pubblicità, nei fumetti, nel cinema e quindi è entrato a tutti gli effetti nella nostra epoca contemporanea”.
Paolo Barlera è attualmente direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney. Dopo diversi anni trascorsi negli Stati Uniti, dove ha conseguito un PhD alla New York University e lavorato presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York come responsabile della comunicazione, nel 2008 si è trasferito al Ministero degli Affari Esteri a Roma. Tra il 2012 e il 2021 è stato direttore degli Istituti Italiani di Cultura di San Francisco e di New York e nel 2022 è stato nominato direttore di quello di Sydney.
Prima di intraprendere la carriera diplomatica, Barlera è stato anche un traduttore: da segnalare, tra gli altri, i volumi “Dante’s Poets” di Teodolinda Barolini e “Pasolini Requiem” di Barth David Schwartz.
Al simposio interverrà anche l'attore italo-australiano Nino Lo Giudice che ha acquisito esperienza in teatro, film e televisione. Come attore ha lavorato in lungometraggi australiani e diverse serie televisive, svolgendo la sua attività professionale anche in teatro. Ha conseguito il Bachelor in Arts specializzandosi nella storia dell’Antica Roma. Nel 2018 ha conseguito un Master in Coaching Psychology. Lo Giudice leggerà alcuni brani della Divina Commedia di Dante.
Nel corso dell'evento verranno decantati alcuni passi della Commedia in varie lingue, incluso il croato.
L’evento si terrà venerdì 22 marzo presso il Peter Cosgrove Centre, Tenison Woods House, Lvl. 18, 8-20 Napier Street, North Sydney, fra le ore 13.30 e le 17.00 ed è stato organizzato dall'ACU in collaborazione con l'IIC di Sydney e il Consolato Generale d'Italia di Sydney”. (aise)