Alto Adige-Cina: il presidente Kompatscher ha ricevuto l’ambasciatore cinese Jia Guide
(Foto: USP/Fabio Brucculeri)
BOLZANO\ aise\ - L’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Jia Guide, ha fatto visita nei giorni scorsi a Palazzo Widmann, sede della Provincia autonoma di Bolzano, dove ha incontrato il Presidente Arno Kompatscher. L'incontro è stata l’occasione per un confronto sugli ottimi rapporti bilaterali esistenti tra Italia e Cina e sulla possibile cooperazione tra l’economia locale e quella della Repubblica Popolare Cinese. Anche l’autonomia e la tutela delle minoranze sono state tra i temi centrali del colloquio: quella dell’Alto Adige, additata a livello internazionale quale esempio di pacifica risoluzione dei conflitti etnici; e quella delle minoranze etniche presenti nella sconfinata Repubblica asiatica, tra le quali anche quella tibetana.
“Quello con Jia Guide è stato un confronto aperto, franco e straordinariamente arricchente”, ha detto al termine dell’incontro il presidente Kompatscher. “L’ambasciatore cinese, onorandoci, si è detto intenzionato a studiare approfonditamente il nostro modello autonomistico”.
L'ambasciatore Jia Guide ha studiato all’Università di Pechino e ha un master in diritto dell’ambiente alla George Washington University. In diplomazia dagli anni Novanta, ha alternato gli incarichi al Ministero degli Esteri (sempre al Dipartimento giuridico e dei trattati) con quelli a Kingston (Giamaica) e Vienna (alle Nazioni Unite), per poi assumere il ruolo di ambasciatore in Perù, dal 2015 fino al 2019. A Palazzo Widmann era accompagnato da Guo Lin, ministra consigliere dell'Ambasciata, Huang Ruikai, direttore dell'Ufficio politico dell'Ambasciata, Wu Yize, segretario dell'ambasciatore, e Zhang Xiao, addetto dell'Ufficio consolare dell'Ambasciata. (aise)