Clima, IA, università e agrifood: Regione Emilia-Romgna riceve l'Ambasciatrice del Sudafrica

BOLOGNA\ aise\ - Contrasto ai cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, big data, cooperazione tra università e agrifood. Questi gli argomenti al centro dell'incontro tra l’Ambasciatrice del Sudafrica in Italia, Nosipho Nausca-Jean Jezile, e Regione Emilia-Romagna, impersonato dal Capo di Gabinetto del presidente, Luca Vecchi, avvenuto nei giorni scorsi a Bologna.
Entrambe le parti hanno manifestato la volontà di rafforzare questa relazione, lavorando anche ai contenuti di un possibile rinnovo dell’Intesa con la Provincia del Gauteng e all’avvio di attività strutturate con la Provincia di Western Cape.
L’Emilia-Romagna e il Sudafrica da anni realizzano congiuntamente numerose iniziative volte a rafforzare il dialogo istituzionale, scientifico e tecnologico tra i due territori.
Nel 2016 la firma dell’intesa con la provincia del Gauteng e il susseguirsi di numerose visite istituzionali e imprenditoriali hanno ulteriormente rinsaldato la relazione.
In occasione del meeting annuale di MCAP – Mediterranean Climate Action Partnership, realizzato a Cape Town, la Regione ha accolto inoltre l’invito a consolidare ulteriormente la relazione con la provincia di Western Cape.
In occasione dell’incontro, è stata sottolineata da entrambe le parti l’importanza della relazione che da molti anni lega la città di Reggio Emilia al Gauteng. Nel 2026 si celebrerà infatti il centenario della nascita di Giuseppe Soncini, consigliere comunale reggiano che fortemente sostenne la lotta contro l’apartheid, mentre nel 2027 si ricorderanno i 50 anni dalla firma del patto di solidarietà tra la città di Reggio Emilia e l’ANC. (aise)