Lombardia-Kazakistan: 3 giorni di incontri per disegnare il futuro delle relazioni tra Europa e Asia Centrale
MILANO\ aise\ - Da oggi, 7 ottobre, fino a mercoledì prossimo, 9 ottobre, Palazzo Lombardia ospita a Milano “Kazakhstan – Italy: Trade investment opportunities on the road to Kazakhstan”, un forum che nasce con l’idea di dare seguito al recente vertice con il governo italiano, in cui è stato messo in evidenza il ruolo strategico dell’Asia Centrale per gli interessi dell’Italia, traducendo le linee guida emerse in azioni concrete. Tre giorni di conferenze, dibattiti e incontri B2B per rafforzare le relazioni tra l’Italia e il Kazakistan, sempre più determinante nel suo ruolo di ponte per consolidare i legami tra Europa e Occidente.
Ai lavori parteciperanno, nella giornata di apertura di oggi, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi e il sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni internazionali ed europee Raffaele Cattaneo. Saranno protagonisti della tre giorni anche ministri e figure istituzionali di primo piano, rappresentanti del mondo economico, scientifico e industriale dei due Paesi.
A prendere la parola nella prima giornata, tra gli altri, ci saranno l’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica del Kazakistan in Italia, Yerbolat Sembayev, e l’Ambasciatore d’Italia in Kazakistan, Marco Alberti. E poi Arman Shakkaliyev, Ministro del Commercio e Integrazione del Kazakistan, Daniela Santanchè, ministro del Turismo, Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Ignazio La Russa, Presidente del Senato.
Alla sessione plenaria, moderata dal presidente di ACIK, Marco Beretta, prenderanno parte anche Giulio Terzi di Sant'Agata, presidente della Commissione Politiche dell'Unione Europea, e Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati. (aise)