Lombardia-Svizzera: dialogo bilaterale a Milano
MILANO\ aise\ - Il dialogo bilaterale tra Lombardia e Confederazione elvetica ha vissuto ieri, 21 febbraio, a Palazzo Lombardia, un nuovo appuntamento con la presenza del presidente Attilio Fontana e dell'assessore regionale ai Rapporti con la Confederazione elvetica, Massimo Sertori.
“La collaborazione fra Stato svizzero e italiano è sempre maggiore e rilevante”, ha detto il presidente Fontana. “L'interscambio aumenta e il dialogo tra Lombardia e alcuni Cantoni svizzeri continua a crescere“.
Diversi gli argomenti oggetto di confronto, tutti “importanti”, ha commentato Fontana: “i collegamenti, lo spopolamento alpino, la difesa dei paesaggi, il problema dei frontalieri. Una serie di argomenti ai quali noi crediamo molto e che quindi è opportuno discutere, approfondire e migliorare“.
Per l’assessore Sertori è stato “un piacere aver ospitato a Palazzo Lombardia questo importante tavolo bilaterale sulla cooperazione tra Italia e Svizzera. Le nostre comunità sono particolarmente legate e stiamo investendo molte risorse per realizzare interventi sempre più di qualità e che rispondano ai bisogni reali dei cittadini“.
“Il momento di dialogo bilaterale è un appuntamento annuale che per la seconda volta si tiene a Milano”, ha ricordato Sertori, e a cui “partecipano tutti i rappresentanti della Confederazione Svizzera, dei Cantoni, delle Regioni e del Governo italiano, per affrontare i dossier aperti. Tra questi: l'apertura dei valichi alpini, la nuova programmazione Interreg 2021-2027, la comunità di lavoro Regio Insubrica e temi come fiscalità, ambiente, energia e sicurezza“.
“È stata anche questa un'ottima occasione per rinnovare lo spirito di collaborazione e di reciproco aiuto instaurato in questi anni“, ha concluso l’assessore. (aise)