Trento-Austria: il Presidente Fugatti incontra il neo Console austriaco Strohmayer
TRENTO\ aise\ - Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha ricevuto ieri, 13 marzo, il nuovo Console Generale d'Austria a Milano, Wolfgang Strohmayer. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca, Achille Spinelli, e la dirigente generale del Dipartimento affari istituzionali, anticorruzione e trasparenza, Valeria Placidi. Il Console era accompagnato dal Console Commerciale presso il Consolato Generale d'Austria a Milano, Christoph Plank, e dal Capoufficio per il commercio estero di Advantage Austria a Bolzano, Alexander Comploj.
“Il Trentino – ha sottolineato Fugatti – è interessato a sviluppare ulteriormente le già importanti relazioni con l’Austria, sia in ambito economico commerciale, che in quello relativo a ricerca e sviluppo”. Il presidente Fugatti ha ricordato anche la collaborazione già in atto all’interno del Gect Euregio.
Lo sviluppo di ulteriori collaborazioni anche in ambito economico, tra due territori che hanno già rapporti stretti e importanti, è stato al centro dell’incontro, che ha offerto l’opportunità di presentare alla delegazione austriaca una panoramica del sistema produttivo trentino. Il Console Commerciale Christoph Plank ha illustrato l’articolazione dell’organizzazione austriaca a supporto delle aziende di quel Paese che operano in Italia.
Durante il confronto si è parlato anche di ricerca e innovazione e di sviluppo di nuove tecnologie. L’assessore Spinelli ha fatto riferimento ad alcuni ambiti del sistema produttivo trentino tra cui la filiera del legno, il manifatturiero, l’ICT, la componentistica, la meccatronica, la chimica. Ha ricordato anche l’importanza dei settori turistico e agricolo per l’economia trentina. L’assessore ha evidenziato inoltre l’investimento che si fa in innovazione in Trentino, anche attraverso il sistema della ricerca.
Il presidente Fugatti e il Console Generale d’Austria hanno parlato anche dei preparativi che si stanno facendo in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 e delle sedi di gara che interessano il Trentino. Il confronto è proseguito illustrando alla delegazione austriaca alcuni degli eventi che vengono organizzati in Trentino, come il Festival dell’Economia di Trento e quello dedicato all’innovazione che si svolge a Rovereto. (aise)