Venezia: il Prefetto Pellos incontra l'Ambasciatrice d'Irlanda e il Console generale Usa a Milano

VENEZIA\ aise\ - Incontri con le diplomazie estere in Italia per il Prefetto di Venezia Darco Pellos che la scorsa settimana ha ricevuto a Palazzo della Prefettura l'Ambasciatrice d'Irlanda in Italia, Patricia O' Brien, e il Console generale degli Stati Uniti a Milano, Douglass Benning.
Diversi gli argomenti affrontati nel corso dell’incontro con l'Ambasciatrice che, riporta la Prefettura, ha manifestato il suo apprezzamento per la città di Venezia e per le sue peculiarità, a livello naturale e antropico, sotto l'aspetto storico, artistico, architettonico ed enogastronomico.
Il Prefetto, dal canto suo, ha ringraziato la diplomatica per l'attenzione rivolta verso Venezia e, più in generale, verso l'Italia, evidenziando come favorire le relazioni internazionali sia fondamentale sia sul piano economico-sociale che su quello culturale. Prefetto e Ambasciatrice si sono quindi impegnati a promuovere ulteriori occasioni di incontro e confronto.
La visita del Console generale Benning, sottolinea la Prefetttura, ha rappresentato l'occasione per affrontare diversi temi, rimarcando il legame tra gli Stati Uniti d'America e la città di Venezia in campo economico, turistico, artistico e culturale.
Nel corso dell'incontro, sono stati affrontati anche i temi riguardanti la politica internazionale, con particolare riferimento all'attuale congiuntura, alla guerra in Ucraina e alla crisi mediorientale. Sia il Prefetto che il Console hanno auspicato che la diplomazia internazionale intervenga efficacemente per favorire la pace.
Attenzione anche al tema della sicurezza sul territorio veneziano e dell'integrazione delle diverse etnie provenienti da varie parti del mondo, che si sono stabilite in città.
Il Console, in particolare, si è soffermato sulla complessità della gestione, da parte delle Istituzioni preposte, del notevole flusso turistico nella città di Venezia e, sull'argomento, il Prefetto ha evidenziato l'impegno, a tutti i livelli, per sviluppare una più consapevole cultura del rispetto per il territorio.
A conclusione dell'incontro, Prefetto e Console si sono reciprocamente impegnati a intensificare i rapporti tra le rispettive Istituzioni per favorire ulteriori occasioni di collaborazione. (aise)