Brasile: primo accordo di partenariato tra Consolato Generale di Belo Horizonte e Museo di Arte contemporanea Inhotim

Photo credit Daniela Paoliello, Icaro Moreno, Marcelo Coelho e João Kehl

BELO HORIZONTE\ aise\ - Il legame culturale tra Italia e Brasile si rafforza grazie alla firma del primo accordo di partenariato tra il Consolato Generale di Belo Horizonte e il Museo di Arte contemporanea Inhotim. Un museo di arte contemporanea inserito all’interno della meravigliosa cornice di un giardino botanico a Brumadinho, uno dei maggiori parchi di arte contemporanea a cielo aperto al mondo.
L’accordo di collaborazione, firmato dalla console generale Nicoletta Gomiero insieme alla direttrice artistica del Museo Júlia Rebouças, apre nuove e importanti prospettive di cooperazione culturale e artistica tra l’Italia e il Brasile.
Un grande impegno corale per promuovere, anche in questo contesto, nuovi strumenti a sostegno della diplomazia culturale e per valorizzazione la straordinaria connessione tra arte e natura, con uno scambio di buone pratiche tra Italia e Brasile non solo nel settore artistico e culturale, ma anche nell’area educativa e della sostenibilità ambientale.

La collaborazione nasce dall’interesse reciproco delle due istituzioni a rafforzare i legami tra i due Paesi nel campo delle arti e nel sostegno ad azioni congiunte. Il primo passo, di riconoscimento istituzionale e di inserimento del marchio del Consolato tra i sostenitori, sarà seguito da future e costanti collaborazioni.
“Siamo molto lieti di avviare questa collaborazione con Inhotim, una delle istituzioni culturali più prestigiose e innovative del Brasile”, ha affermato la console generale Gomiero. “Crediamo che l’arte e la cultura siano ponti naturali tra i nostri Paesi, capaci di favorire il dialogo, la creatività e la conoscenza reciproca. Questa collaborazione rappresenta un passo importante verso una cooperazione sempre più intensa tra Italia e Brasile, nel segno della bellezza, della ricerca e della condivisione”.
L’Istituto Inhotim, di rilevanza internazionale, è un museo di arte contemporanea e giardino botanico situato a Brumadinho, Minas Gerais. Riconosciuto come Organizzazione della Società Civile di Pubblico Interesse dal Governo, Inhotim rappresenta una realtà di rilievo che unisce in maniera brillante arte e natura. Conserva e diffonde collezioni artistiche e botaniche in uno spazio inclusivo, dove prospettive diverse stimolano nuovi dialoghi, promuovendo sperimentazione, ricerca ed educazione, e alimentando discussioni su arte, società e biodiversità.
“Collaborazioni come questa aiutano Inhotim nella sua missione di diffondere e ampliare le discussioni nei campi dell’arte, della natura e dell’educazione. Per questo”, ha affermato Felipe Paz, direttore delle Relazioni Istituzionali di Inhotim, “siamo lieti che il Consolato Generale d’Italia a Belo Horizonte riconosca l’importanza dei nostri programmi e si disponga a cooperare con essi, rafforzandone la diffusione internazionale”.
Con la formalizzazione della partnership, si aprono nuove possibilità di collaborazione tra le istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare i legami istituzionali e stimolare iniziative congiunte. L’auspicio è che questo avvicinamento contribuisca ad ampliare in modo coerente e continuativo il dialogo tra i contesti culturali di Brasile e Italia. (aise)