La IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Canberra

CANBERRA\ aise\ - Dal 18 al 24 novembre prossimi è in programma la nona edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel mondo”, l’annuale rassegna del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata alla tradizione culinaria italiana il cui tema sarà quest’anno “Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizione”.
Vi partecipa con una serie di iniziative anche l’Ambasciata d’Italia a Canberra, coadiuvata dal sistema Italia in Australia.
Gli eventi si apriranno sabato 16 novembre con un “Test & Tasting” in programma dalle 12:00 alle 15:00 presso il ristorante Two14, all’interno del Deco Hotel di Canberra.
Gli ospiti intraprenderanno un viaggio immersivo che fonde intuizioni scientifiche con l’esplorazione sensoriale, evidenziando le differenze e le somiglianze tra i vini italiani e australiani. Le sensazioni evocate da un vino derivano dalla sua ricchezza di composti volatili aromatici, che hanno origine dalla varietà dell’uva e sono ulteriormente influenzate dal terreno, dal clima, dal processo di maturazione dell’uva e dalle tecniche di vinificazione. Attraverso l’analisi chimica, si possono scoprire le differenze tra due vini che condividono lo stesso nome ma hanno subito diversi processi di vinificazione, mentre il palato umano può rilevare ulteriori sfumature, poiché i recettori olfattivi sono incredibilmente sofisticati e possono rilevare migliaia di diverse molecole aromatiche. Ciò significa che vini con composizioni chimiche simili possono evocare sensazioni diverse, mentre altri che sembrano indistinguibili al palato possono aver seguito percorsi di produzione completamente diversi.
Durante la degustazione, saranno esplorate tre coppie di vini: un Fiano, un Montepulciano e un Grenache, tre prodotti in Italia e tre in Australia.
Vilma Hysenaj, chimica italiana ed esperta di analisi alimentare presso l’Australian Wine Research Institute di Adelaide, guiderà i partecipanti attraverso le analisi chimiche dei vini. Kathryn Oplantzakis, rinomata enologa di Canberra, guiderà l’esperienza di degustazione. I vini saranno abbinati a un menù italiano appositamente curato dallo chef Federico Pitasi del ristorante Two14, progettato per migliorare il percorso di degustazione.
La Settimana a Canberra proseguirà con la cena ufficiale, in programma martedì 19 novembre al Red Shed nella penisola di Black Mountain, e il 21 novembre con la proiezione di “Finché c’è Prosecco c’è speranza”. (aise)