145° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Romania: mostra a Bucarest

BUCAREST\ aise\ - La Banca Nazionale di Romania, il Ministero degli Affari Esteri romeno e l'Ambasciata d'Italia a Bucarest hanno inaugurato mercoledì scorso, 27 novembre, la mostra dedicata al 145° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Romania e l'Italia. L’esposizione presenta fotografie, documenti d'archivio e vecchie monete italiane illustrative delle relazioni bilaterali.
L’evento – riporta l’Ambasciata – è stato aperto dal Governatore della Banca Nazionale di Romania, Mugur Isărescu, istituzione che ospita la mostra. A trasmettere il saluto del Presidente di Romania, la Consigliera di Stato Sandra Pralong, che ha sottolineato i profondi legami linguistici, culturali, sociali e umani che avvicinano i due Paesi. La Ministra degli Affari Esteri di Romania Luminița Odobescu si è soffermata sui risultati del Partenariato Strategico consolidato e le eccellenti relazioni bilaterali in tutti i settori: politico, economico e culturale. La Ministra ha evidenziato che l'Italia è stata un forte e costante sostenitore dell'adesione della Romania alla NATO e all'Unione Europea, inclusi gli Accordi di Schengen.
“Con questa mostra celebriamo non soltanto 145 anni di relazioni bilaterali ma soprattutto il carattere straordinario, la solidità e la ricchezza del legame di amicizia che esiste tra i nostri due Paesi e i nostri due popoli”, ha sottolineato l’Ambasciatore italiano Alfredo Durante Mangoni. “Un legame che affonda le radici in una storia e una cultura condivise, data dalla comune appartenenza alla latinità, e che vive oggi una fase particolarmente intensa sia sotto il profilo del dialogo politico che del partenariato economico”.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 1° gennaio al 1° marzo 2025 al Museo della BNR. (aise)