A Buenos Aires il settimo International Forum on Advances in Radiation Physics

BUENOS AIRES\ aise\ - Si terrà il 12 e 13 marzo 2026 a Buenos Aires il settimo International Forum on Advances in Radiation Physics (IFARP-7), organizzato, sotto gli auspici dell'International Radiation Physics Society (IRPS) e dell'Ambasciata d'Italia in Argentina, presso l'Istituto Italiano di Cultura e il Centro di Alti Studi dell'Università di Bologna a Buenos Aires.
Il Forum rappresenterà un'opportunità per condividere e discutere i risultati più recenti nel settore, promuovere collaborazioni internazionali e rafforzare le reti scientifiche già attive, soprattutto tra Italia e Argentina. I temi al centro del Forum copriranno un'ampia gamma di argomenti nell'ambito della fisica delle radiazioni, con una particolare enfasi sulle relative applicazioni all'analisi, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
In concomitanza con il Forum, infatti, dal 9 all'11 marzo è prevista la Summer School "Applications of Radiation Physics on Cultural Heritage" diretta a studenti, giovani ricercatori e professionisti interessati ad approfondire la formazione nel campo della fisica delle radiazioni e delle relative applicazioni al patrimonio culturale. Il programma includerà lezioni teoriche e sessioni pratiche tenute da esperti internazionali, incentrate su tecniche analitiche avanzate e applicazioni per lo studio, la conservazione e il restauro dei beni culturali. (aise)