A Buenos Aires la 3ª Fiera Gastronomica Italiana promossa dall’Ambasciata

BUENOS AIRES\ aise\ - Per il terzo anno consecutivo, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo vedrà, nella Città di Buenos Aires, un appuntamento imperdibile: la Fiera Gastronomica Italiana, che si terrà sabato 15 novembre dalle ore 12 alle 18 presso la Usina del Arte (Agustín R. Caffarena 1, La Boca), con ingresso libero e gratuito.
Organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, la giornata sarà ricca di premi. All’ingresso, infatti, ogni visitatore riceverà un ticket che gli permetterà di partecipare a un sorteggio con numerosi premi in palio tra soggiorni in diverse località del Paese, tè pomeridiano in diversi hotel di Buenos Aires, spettacoli al Teatro Coliseo, corsi di lingua italiana dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, pranzi e cene nei migliori ristoranti italiani di Buenos Aires, workshop di pizza napoletana, prodotti regionali come formaggi, olio d’oliva, caffè, pasta italiana, ceste gourmet, e persino un’esclusiva macchina da caffè italiana DeLonghi, oltre a migliaia di buoni consumazione da utilizzare negli stand partecipanti.
Durante la manifestazione, il pubblico potrà passeggiare tra numerosi stand di vendita di cibi e bevande tipici italiani e assaggiare una grande varietà di proposte per il pranzo e la merenda: pasta artigianale, pizza, panini, piadine, cannoli, sfogliatelle e i migliori gelati italiani, tra molte altre specialità. Saranno inoltre disponibili prodotti tipici regionali in vendita come formaggi, vini, olio d’oliva e caffè.
Oltre al meglio della gastronomia italiana, la giornata offrirà musica dal vivo, attività e premi. Metro Power Hits animerà l’atmosfera con un DJ set dal vivo, mentre la Scuola Pizzaioli presenterà alcune masterclass di pizza dal vivo in diversi momenti della giornata. Sono inoltre previsti incontri gratuiti dedicati all’aperitivo Carpano, tenuti dal rappresentante del marchio in Argentina, e uno show cooking a cura del gruppo Buenos Aires Chef Italiani (BACI). Tutte le attività sono gratuite, con accesso libero fino ad esaurimento posti.
Anche i più piccoli avranno il loro spazio: iUpiiiii della Usina del Arte sarà aperto e allestito appositamente per permettere ai più piccoli di giocare e divertirsi in famiglia. È possibile iscriversi sul sito web di iUpiiiii.
La Fiera avrà anche uno spazio solidale: Catena Zapata e la Comunità di Sant’Egidio si uniscono a beneficio dei più bisognosi. Le donazioni raccolte presso lo stand di Sant’Egidio saranno interamente destinate alla Comunità, a sostegno dei suoi programmi di assistenza per persone senza dimora, anziani soli, bambini e adolescenti provenienti da contesti vulnerabili. Ogni donazione sarà ricambiata con una o più bottiglie di vino, a seconda dell’importo del contributo.
La Fiera Gastronomica Italiana si avvale del sostegno del Governo della Città di Buenos Aires, degli sponsor principali: Ferrero Argentina, Grupo Vía e Metro Power Hits, e degli sponsor associati: Banco Patagonia, Compañía de Tierras Sud Argentino, CMC di Ravenna, Ghella, La Caja Grupo Generali e Siped Buzios Tour.
Giunta alla decima edizione, quest’anno la Settimana della Cucina Italiana ha per tema “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione” ponendo l’accento sulla dimensione culturale della cucina italiana — candidata a patrimonio immateriale dell’UNESCO — nonché sugli aspetti legati alla nutrizione e alla salute. (aise)