A Friburgo il XII Congresso Internazionale del Deutscher Italianistikverband

FRIBURGO\ aise\ - L’Università di Friburgo ha ospitato la scorsa settimana il XII Congresso Internazionale del Deutscher Italianistikverband che, organizzato dal Dipartimento di italianistica e sostenuto dal Consolato d’Italia a Friburgo, si è svolto nell’arco di tre giornate, dense di convegni con illustri professori ed appassionati studenti provenienti da tutto il mondo.
Il tema di questa edizione è stato il concetto di “categoria”, tra formazione, trasformazione e interazione connessa all’inesauribile complessità dei fenomeni letterari, linguistici e didattici.
Durante la cerimonia di apertura, la Console d’Italia a Friburgo, Francesca Toninato, portando ai presenti i saluti dell’Ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha ricordato la fruttuosa e necessaria collaborazione tra il mondo delle istituzioni e quello dell’università per la promozione della lingua italiana nel mondo. “L’insegnamento della lingua italiana è la base su cui poggia tutta la nostra politica culturale, un patrimonio materiale e immateriale cui attingere per affrontare le sfide della contemporaneità, un’eredità del passato, un ponte verso il futuro e una porta nel presente dell’italianità”, ha detto la Console richiamando la firma con cui lo scorso luglio è stata rinnovata la dichiarazione congiunta tra Consolato e Dipartimento quale esempio dell’impegno della sede consolare per la promozione linguistica e culturale, uno degli strumenti più diretti e immediati di proiezione esterna dell’Italia.
Il Consolato ha collaborato con il Dipartimento anche per l’organizzazione degli intermezzi musicali che sono stati eseguiti da alcuni studenti italiani della Musikhochschule Freiburg, già protagonisti del concerto di primavera del Consolato del maggio 2023.
Alla fine delle tre giornate del Congresso Internazionale del Deutscher Italianistikverband, i docenti e gli studenti presenti a Friburgo hanno avuto anche l’occasione di visitare la mostra “Fashion Panorama-The Italian New Wave”. Il personale del Consolato ha accolto gli ospiti nella sala dell’esposizione e li ha accompagnati in una visita guidata a loro dedicata sulla mostra a cura di Vogue Italia. (aise)