Abu Dhabi: l’ambasciatore Fanara al primo forum bilaterale EAU-Italia su scienze spaziali e astronomia

ABU DHABI\ aise\ - Rafforzare i ponti scientifici tra Italia e Emirati Arabi Uniti. Questo l’obiettivo del primo Forum Bilaterale Emirati Arabi Uniti-Italia su scienze spaziali e astronomia, che si è tenuto presso la Sharjah Academy for Astronomy, Space Sciences & Technology. Tre giorni di stimolanti scambi con radioastronomi e ricercatori, a cui ha partecipato anche l’ambasciatore d’Italia ad Abu Dhabi, Lorenzo Fanara.
“La mia presenza qui segue la prima visita di Stato del presidente Sergio Mattarella, che ha incontrato la comunità scientifica italiana negli Emirati Arabi Uniti”, ha ricordato Fanara nel suo intervento. Il messaggio di Mattarella “è stato chiaro”, ha ribadito l’ambasciatore: “l'Italia attribuisce grande valore alla cooperazione accademica come ponte tra le nostre due nazioni”.
Durante il forum, alla presenza del presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Roberto Ragazzoni, e del rettore dell'Università di Sharjah, Isam Agamy, l'INAF e l'Università di Sharjah hanno firmato un Memorandum d'Intesa volto a rafforzare la cooperazione nella ricerca scientifica e nello sviluppo tecnologico. (aise)