Abu Dhabi: l’impegno italiano per le energie rinnovabili in un evento dell’Ambasciata

ABU DHABI\ aise\ -Alimentare il futuro delle isole: donne, acqua ed energia al centro della resilienza”: l'Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi, insieme alla Missione permanente presso IRENA e a IRENA, ha ospitato un evento congiunto dedicato ai Piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS), sottolineando l'impegno dell'Italia per le energie rinnovabili.
L’evento è stato aperto dall’intervento dell'ambasciatore Lorenzo Fanara, il quale ha sottolineato come la transizione energetica rappresenti un potente motore di opportunità economiche, riducendo il consumo di carburante, migliorando l'efficienza e risparmiando risorse.
Hanno partecipato all’evento Amna bint Abdullah Al Dahak, ministra dei Cambiamenti Climatici e dell'Ambiente, Betty Soto, vice ministra per l'Innovazione e la Transizione Energetica, e Francesco La Camera, direttore generale di IRENA.
Hanno portato inoltre il loro contributo la Greening the Islands Foundation, la cui ambiziosa iniziativa consentirà a 100 isole di raggiungere il 100% di energia rinnovabile entro il 2045, e il CESI, eccellenza con una solida esperienza negli studi di prefattibilità per le interconnessioni elettriche. (aise)