“Ambasciate, Consolati e Diplomazia. Opportunità e servizi a beneficio dello shipping”: l’Ucoi al convegno di Mestre

MESTRE\ aise\ - “Ambasciate, Consolati e Diplomazia. Opportunità e servizi a beneficio dello shipping” il tema del convegno organizzato ieri, 27 novembre, a Mestre dal Propeller Club Port of Venice. Tra i relatori il Vice Presidente dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia Mattia Carlin, il Console Onorario delle Filippine a Venezia, Giorgia De Biasi, e Jennifer Vendramin, Assistente del Console Onorario delle Filippine a Venezia.
Al centro dei loro interventi le attività pratico-operative ed i compiti assegnati in funzione degli incarichi svolti da Consoli e dagli Ambasciatori, espressione di alta professionalità ed organizzazione di lavoro; evidenziate anche le particolari doti di diplomazia e capacità relazione necessarie per riuscire a sviluppare una rete sinergica qualificata a beneficio del tessuto imprenditoriale e commerciale sia dello Stato Ospitante che dello Stato rappresentato in un dato Territorio.
Molti i partecipanti ai lavori insieme ai soci del Propeller Club, che rappresenta in ogni porto italiano e nel mondo il Cluster marittimo locale al quale partecipano anche le Istituzioni.
Al termine dell’incontro, il Vice Presidente Carlin ha donato alla Presidente del Club, Anna Carnielli, all’Ammiraglio Filippo Marini, Direttore Marittimo del Veneto, e al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino di Blasio una copia del libro sull’Ambasciata Italiana a Washington curata dall'Ambasciatore Gaetano Cortese e pubblicata nella Collana dell'editore Carlo Colombo di Roma dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico delle rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo.
Visto l’interesse manifestato per il tema del convegno, la Presidente Carnielli si è riproposta di organizzare altri incontri sul tema della diplomazia e delle relazioni istituzionali. (aise)