Aperta la selezione per il nuovo titolare del Consolato Onorario d’Italia a Providence

BOSTON\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Boston, USA, ha aperto la selezione per la posizione di nuovo Console onorario a Providence, Rhode Island, che sarà chiamato a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.
Il Consolato ha dunque invitato i connazionali eventualmente interessati a tale incarico a manifestare il loro interesse entro il 29 marzo prossimo inviando all’indirizzo e-mail segreteria.boston@esteri.it un sintetico Curriculum vitae e una lettera motivazionale con oggetto: “Procedura di selezione per il nuovo titolare del consolato onorario d’Italia a Providence”.
È necessario che i candidati abbiano una ottima padronanza della lingua italiana e che siano residenti nel territorio della circoscrizione di competenza.
Il conferimento dell’incarico per l’esercizio delle funzioni Consolari onorarie, ha tenuto a precisare il Consolato italiano, "non costituisce un rapporto di pubblico impiego né un rapporto di lavoro subordinato con il Consolato Generale d’Italia a Boston o con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato che rappresentano un altissimo servigio alla collettività italiana". (aise)