Argentina: inaugurato a Cañada di Gomez il busto di Antenore Beltrame

ROSARIO\ aise\ - Il Sindaco di Cañada de Gómez Matias Chale, insieme al Console Generale d'Italia a Rosario Marco Bocchi, al Vice Segretario dell'America Latina del CGIE Mariano Gazzola, al Presidente della Società Italiana di Cañada de Gómez Carlos Maini – che è anche consigliere del Comites Rosario – ha inaugurato mercoledì scorso il busto dedicato ad Antenore Beltrame, figura storica della locale comunità italo-argentina.
Antenore Beltrame, nato ad Arzignano (Vicenza) nel 1858, adempiuti gli obblighi militari emigrò in Sud America, prima a Montevideo (Uruguay), poi a Buenos Aires e infine a Rosario, operando sempre nel settore conciario.
Nel 1882 si stabilì a Cañada de Gómez, una cittadina vicino a Rosario, dove fondò la propria conceria, un piccolo stabilimento che sarebbe cresciuto rapidamente, grazie anche ad un ingegnoso metodo di concia rapida, da lui ideato. Nel 1902 Beltrame compì un lungo viaggio di due anni attraverso l'Europa per studiare le concerie più rinomate e i moderni sistemi di trattamento. Ritornato a Cañada de Gomez, nel 1905 fece installare nuovi macchinari nello stabilimento, e aggiunse alla direzione dell'azienda il fratello Ettore di Arzignano.
Nel 1911 l'azienda contava 500 dipendenti, quasi tutti immigrati italiani come lui. La Conceria Beltrame era diventata la più importante del Sudamerica, e Antenore era considerato uno degli industriali più riconosciuti dell'Argentina. Dedicò parte della sua attività anche al volontariato: fondatore di diverse scuole per operai, promotore della sezione locale della Dante Alighieri, fu tra i fondatori della Società Italiana Unione e Benevolenza, di cui fu presidente in più periodi, e promosse la costruzione del Teatro Verdi, che, sempre gestito dalla Società Italiana, si appresta a celebrare il prossimo febbraio il suo centenario. Antenore Beltrame, riconosciuto dal governo italiano Cavaliere del Lavoro e Commendatore della Corona, morì a Milano il 25 giugno 1946.
Fu proprio la Società Italiana Unione e Benevolenza - in occasione del suo Centenario nel 1983, a commissionare il busto di Antenore, che ebbe diverse collocazioni, finché non fu rimosso dallo spazio pubblico dopo un atto vandalico. L'attuale Amministrazione comunale, recuperato il busto, ha provveduto a collocarlo nella Plaza de las Colectividades, adiacente al Palazzo Comunale, in un luogo centrale per ricordare, come merita, la figura di Antenore Beltrame, benefattore della comunità italiana e uno degli artefici dello sviluppo di Cañada de Gómez. (aise)