Armenia: l’Ambasciatore Ferranti incontra il Patriarca Karekin II

JEREVAN\ aise\ - Nuovo Ambasciatore italiano in Armenia, Alessandro Ferranti il 28 febbraio scorso si è recato in visita presso la Santa Sede di Etchmiadzin dove è stato ricevuto da Sua Santità Karekin II, Supremo Patriarca e Catholicos di Tutti gli Armeni.
Ne dà notizia l’Ambasciata, riportando che il Patriarca armeno, congratulandosi con l’Ambasciatore per l’inizio della sua missione diplomatica in Armenia, ha osservato che l’amicizia tra i popoli italiano e armeno ha profonde radici storiche e che le cordiali relazioni tra la Chiesa Apostolica Armena e la Chiesa Cattolica svolgono ancora oggi un ruolo importante nel rafforzarla.
Durante l’incontro, il Catholicos di Tutti gli Armeni ha inoltre sottolineato le proprie preoccupazioni legate ai rapporti con l’Azerbaigian, con particolare riguardo alla questione dei prigionieri di guerra e alla tutela del patrimonio spirituale e culturale armeno, richiamando l’importanza di una presa di posizione forte della comunità internazionale.
A sua volta, l’Ambasciatore Ferranti ha dato assicurazione a Sua Santità il Patriarca dell’impegno a compiere ogni sforzo per un ulteriore approfondimento e ampliamento della cooperazione tra Italia e Armenia in tutti i settori. (aise)