Atene: l’Ambasciatore Cuculi al convegno “Italoellenica” per la Settimana della Lingua Italiana

ATENE\ aise\ - Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Ambasciatore d’Italia ad Atene, Paolo Cuculi, è intervenuto nei giorni scorsi all’apertura del VI Convegno Internazionale “Italoellenica”, dedicato all’educazione linguistica in Italia e in Grecia e organizzato dal Laboratorio di Lingua, Traduzione e Studio del Contatto Linguistico Italo-Greco dell’Università Nazionale e Capodistriaca di Atene, diretto dalla Professoressa Domenica Minniti. Per l’edizione di quest’anno, sono giunti dall’Italia i professori Silvana Ferreri, Massimo Vedovelli, Cristina Lavinio, Andrea Villarini ed Emanuele Banfi, che nell’ambito del convengo è stato insignito della Laurea Honoris Causa dal Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Ateneo greco.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore ha presentato gli obiettivi della prima “Conferenza sull’Italofonia”, promossa dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che si terrà a Roma il 19 novembre, finalizzata a costituire una comunità linguistica dell’italiano. L’Ambasciatore ha inoltre illustrato l’articolato impegno per promuovere e diffondere la lingua italiana in Grecia, che si sviluppa grazie all’azione di tutto il “Sistema Italia”, che include l’Ambasciata, l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, l’Istituto Onnicomprensivo Statale di Atene – una delle sette scuole pubbliche italiane all’estero – e la Scuola dell’Infanzia Paritaria, la Società Dante Alighieri ad Atene e Salonicco e il lettorato universitario a Salonicco.
Costante – ha sottolineato Cuculi – è l’attività volta ad ampliare l’insegnamento dell’italiano nei licei pubblici greci. (aise)