Atene: l’ambasciatore Cuculi alla firma della tregua olimpica con l’accensione della fiamma

ATENE\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia ad Atene, Paolo Cuculi, ha accompagnato il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il presidente della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò, e l’amministratore delegato, Andrea Varnier, e il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, in occasione della firma della tradizionale Dichiarazione per la Tregua Olimpica e della solenne cerimonia di accensione della fiamma dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, svoltesi presso la città di Olimpia, dove hanno avuto origine le olimpiadi antiche.
La cerimonia di accensione della fiamma si è svolta alla presenza del presidente della Repubblica Ellenica Tasoulas, della presidente del Comitato Olimpico Internazionale Coventry e del presidente del Comitato Olimpico Ellenico Kouvelos ed è stata arricchita dall’esecuzione degli inni nazionali italiano e greco da parte degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Statale Italiano di Atene. La Torcia Olimpica è stata quindi affidata ai primi tedofori, tra cui gli italiani Stefania Belmondo e Armin Zoeggler.
“La diplomazia sportiva rappresenta una dimensione qualificante della politica estera italiana", ha commentato l’ambasciatore Cuculi, “e trova nei valori olimpici una delle sue massime espressioni”. (aise)