Azerbaigian: l’Ambasciatore Ferranti all'apertura della Fashion Week Armenia 2025

JEREVAN\ aise\ - L’Ambasciatore d'Italia in Azerbaigian, Alessandro Ferranti, ha partecipato alla serata inaugurale della Terza Edizione della Settimana della Moda di Jerevan, che si è tenuta dal 23 al 26 ottobre per l'organizzazione della Camera di Commercio Armena per la Moda e l’Abbigliamento assieme al Municipio di Jerevan e vari partner locali ed internazionali, tra cui la Delegazione dell’Unione Europea accreditata in Armenia.
Durante la cerimonia, tenutasi presso la Galleria Nazionale di Armenia, è stata anche presentata al pubblico la mostra “Shape of Manner: A Dialogue Between Art and Fashion”. L’esposizione ha riunito le creazioni di trenta stilisti armeni, che hanno reinterpretato i capolavori della collezione pittorica e scultorea della Galleria, fra cui varie opere provenienti dall’Italia, dando vita a un vero e proprio dialogo estetico e figurativo tra arte e moda.
Con 21 sfilate, 6 mostre, 15 fashion talk e oltre 60 marchi espositivi, la manifestazione ha riunito stilisti armeni ed internazionali, professionisti del settore, opinion leader e appassionati di moda per quattro giorni all’insegna della creatività, del dialogo e dell’ispirazione.
L’evento ha testimoniato altresì l’impegno dell’Unione Europea nel promuovere e sostenere il settore della moda in Armenia, anche attraverso la costruzione dei padiglioni della Fashion Expo ed incentivando la partecipazione di giornalisti internazionali ed esperti di moda per promuovere l’evento a livello globale. (aise)