Belgrado, Houston e Bangkok Capitali della Creatività Italiana nel Mondo 2026

ROMA\ aise\ - Belgrado, Houston e Bangkok conquistano il titolo di “Capitali della Creatività Italiana nel Mondo 2026”.
Giunto alla quarta edizione, il premio Capitali della Creatività Italiana nel Mondo, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per valorizzare i migliori progetti della rete diplomatica, consolare e culturale per la promozione del Made in Italy nel mondo, celebra l’ingegno e l’innovazione italiani, in sinergia con le articolazioni del Sistema Italia, a testimonianza del dinamismo della Rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE nel mondo nella promozione delle eccellenze italiane all’estero.
L’iniziativa ha inoltre rappresentato l’occasione per invitare le Sedi all’estero a ideare e realizzare progetti che valorizzassero la Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita il 15 aprile 2024.
La selezione dei progetti è stata curata da una commissione composta da rappresentanti del MAECI, del Ministero della Cultura e, per la prima volta, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I criteri di valutazione hanno premiato originalità, coerenza e capacità di dialogo con i contesti locali.
A Belgrado il progetto “Play with It”, proposto dall’Ambasciata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, trasformerà la capitale serba in un laboratorio di creatività in vista di Expo Belgrado 2027, con eventi dedicati al design, alla moda, alla musica e alla tecnologia, uniti dal tema del gioco come linguaggio universale.
A Houston il Consolato Generale ha presentato “Lots of Italy in Houston”, che metterà in luce il contributo di italiani e italo-americani alla crescita culturale e scientifica della città, attraverso una app interattiva, attività per le scuole e una serie di iniziative diffuse sul territorio.
A Bangkok, con il progetto “Italia Reloaded”, l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata racconterà l’Italia attraverso due simboli di identità e sostenibilità – il caffè e il restauro – con eventi, workshop e collaborazioni tra imprese, istituzioni e giovani.
La quinta edizione del concorso sarà lanciata nel gennaio 2026. (aise)