Belgrado: in Ambasciata il Sistema Italia incontra le imprese e consegna onorificenze OSI

BELGRADO\ aise\ - In occasione della Giornata del Made in Italy, l’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha ospitato oggi, 16 aprile, presso la sua Residenza un incontro tra gli attori del “Sistema Italia” e gli imprenditori operanti nel Paese.
La riunione, come spiegato dall'Ambasciata in una nota, è stata l’occasione per fare il punto sul quadro politico-economico della Serbia; per valorizzare il Piano d’Azione per l’Export italiano lanciato di recente dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani; e per aggiornare la comunità imprenditoriale sulla programmazione di attività curate dalle varie articolazioni del Sistema Italia in Serbia.
L'Ambasciatore Gori ha poi consegnato l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia a Darko Popovic, Amministratore Delegato di Banca Intesa Beograd, e a Nikola Vuletic, Amministratore Delegato di Unicredit Bank Serbia, per il loro significativo contributo allo sviluppo delle relazioni tra Italia e Serbia e il generoso sostegno alle attività nel campo economico, culturale e della solidarietà dell’Ambasciata (a partire dall’iniziativa “Bircaninova@100” varata in occasione del centenario della costruzione della Rappresentanza diplomatica).
Il diplomatico italiano ha quindi spiegato come l'Italia, "sebbene la Serbia stia attraversando una fase delicata, resta l’economia più dinamica della regione, con una crescita attesa nel 2025 tra il 3,5 e il 4% del PIL". Per questo, ha aggiunto l'Ambasciatore Gori, "la Serbia è annoverata anche tra i mercati ad alto potenziale nel Piano Nazionale per l’Export presentato di recente dal Vice Presidente Tajani e che oggi abbiamo condiviso con le nostre imprese. Il nostro impegno comune con tutto il Sistema Italia – ha infine concluso Gori – punta ad accompagnare le imprese italiane nel loro percorso di internazionalizzazione in Serbia”. (aise)