Belgrado: in Ambasciata la colazione di lavoro degli “Amici dei Balcani occidentali” con il ministro Starović

BELGRADO\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Belgrado ha ospitato ieri, 15 settembre, una colazione di lavoro degli Ambasciatori dei Paesi membri del gruppo “Amici dei Balcani occidentali”, con la partecipazione del Ministro per l’Integrazione Europea della Repubblica di Serbia, Nemanja Starović.
L’incontro ha offerto l’occasione per uno scambio approfondito sulle prospettive del percorso di adesione della Serbia all’Unione Europea, nonché sul contributo che i Paesi del gruppo possono fornire per accompagnare ed incoraggiare il processo delle riforme. La discussione, riporta l’Ambasciata, si è svolta in un clima cordiale e costruttivo e si è concentrata sulla possibile apertura del Cluster 3 che Belgrado vorrebbe avvenisse entro la fine dell’anno.
Al riguardo, anche sulla scia della recente visita a Bruxelles del Presidente del Parlamento, Ana Brnabic, da parte serba sono state date rassicurazioni sulla volontà di mandare in porto nelle prossime settimane le riforme attese in campo elettorale e del pluralismo mediatico.
“Il Gruppo degli Amici dei Balcani Occidentali è diventato, su impulso del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, uno strumento importante per promuovere la candidatura europea dei Paesi della regione”, ha commentato l’Ambasciatore Luca Gori. “L’Italia – ha aggiunto – resta favorevole all’apertura del Cluster 3 con la Serbia”. (aise)