Belgrado: l’ambasciatore Gori a colloquio con la ministra della scienza serba Begovic

photo credit: Zoran Petrović

BELGRADO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha incontrato ieri, 11 giugno, la ministra della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione, Jelena Begović. Al centro del colloquio la cooperazione scientifica tra Italia e Serbia e l’organizzazione nei prossimi mesi di un Forum scientifico tra i due Paesi.
Discusso anche l’andamento dei due Protocolli bilaterali sulla ricerca e l’innovazione in vigore, il più recente firmato a marzo 2023, e i nuovi progetti congiunti tra istituzioni italiane e serbe del settore ricerca e innovazione.
“La Serbia si è ormai affermata come centro d’eccellenza regionale nel campo delle biotecnologie, dell’intelligenza artificiale, dell’agritech e della transizione verde”, ha detto l’ambasciatore Gori. “Noi vogliamo sfruttare al massimo le possibili sinergie tra realtà italiane e serbe in questi campi e per questo puntiamo a realizzare un nuovo forum scientifico bilaterale in autunno”, ha aggiunto.
“L’Italia punta con convinzione sullo sviluppo tecnologico e sulla cooperazione scientifica con la Serbia quale strumento di rafforzamento delle relazioni economiche tra i nostri due Paesi”, ha concluso Gori. (aise)