Belgrado: l’ambasciatore Gori alla conferenza “Older People: a Resource for the Development of Society”

BELGRADO\ aise\ - Si è svolta ieri, 7 ottobre, a Belgrado la conferenza “Older People: a Resource for the Development of Society”, promossa dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Accademia Romana di Sanità Pubblica e il Ministero serbo del Lavoro, Occupazione, Veterani e Politiche sociali, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo sociale degli anziani, il loro contributo verso la società e lo scambio di esperienze sulle politiche a favore della popolazione anziana.
L’evento, organizzato sotto l’alto patronato della first lady della Repubblica di Serbia, Tamara Vucic, ha visto gli interventi di Milica Durdevic Stamenkovski, ministra serba del Lavoro, Occupazione, Veterani e Politiche Sociali, di Orazio Schillaci, ministro italiano della Salute, dell’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, e di Hans Henri P. Kluge, direttore regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità.
Fra i relatori principali monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria della popolazione anziana del Ministero della Salute.
La successiva tavola rotonda di esperti, moderata da Dragan Radovanovic, presidente della Croce Rossa serba, ha visto la partecipazione di autorevoli accademici, fra cui Leonardo Palombi, presidente dell’Accademia Romana di Sanità Pubblica, rappresentanti della società civile, nonché esponenti della Organizzazione Mondiale della Sanità e della Delegazione dell’Unione Europea a Belgrado.
La conferenza ha permesso di illustrare i contenuti della legge italiana per gli anziani (legge 33/2023) e della Carta italiana dei diritti degli anziani e dei doveri della comunità. Ha confermato inoltre la volontà congiunta di Italia e Serbia di intensificare le politiche a favore dell’invecchiamento attivo e di una società più solidale. (aise)