Belgrado: l’ambasciatore Gori apre l’assemblea pubblica di Confindustria ospitata in Residenza
BELGRADO\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, è intervenuto in apertura dell’Assemblea Pubblica di Confindustria Serbia, ospitata in Residenza ieri, 3 febbraio.
L’evento – riporta l’Ambasciata – ha riunito rappresentanti istituzionali, imprenditori e membri della comunità d’affari italo-serba, confermando il ruolo centrale della cooperazione economica tra i due Paesi. All’Assemblea sono intervenuti Romano Rossi, Presidente di Confindustria Serbia, e Patrizio Dei Tos, Presidente di Confindustria Est Europa, nonché Giorgio Castrucci, Country Manager Serbia di Ariston Group, gruppo che ha visto la recente apertura di un nuovo stabilimento a Niš dal valore di 75 milioni di euro. Il governo serbo era rappresentato dalla Ministra per il Commercio Interno ed Estero e Commissaria Generale Expo 2027 Belgrado, Jagoda Lazarevic.
Nel suo intervento, Gori ha sottolineato come la resilienza delle economie europee passi anche attraverso partenariati solidi tra sistemi produttivi complementari come quelli italiano e serbo. L’ambasciatore ha quindi condiviso con soddisfazione il crescente valore dell’interscambio commerciale tra l’Italia e la Serbia, che nel 2025 ha superato per la prima volta i 5 miliardi di euro ha raggiunto i 5,03 miliardi di euro nel periodo gennaio – settembre 2025 (+13% rispetto allo stesso periodo del 2024). Infine, Gori ha presentato la Guida di EXPO 2027 Belgrado che l’Ambasciata ha predisposto con l’obiettivo di far conoscere la manifestazione alle aziende e ai soggetti italiani potenzialmente interessati e fornire un primo strumento di orientamento sulle opportunità offerte dal Padiglione Italia.
L’Assemblea è stata anche l’occasione per la Cerimonia di consegna del Premio Franco Delneri, dedicato alla memoria dell’imprenditore, tra i fondatori di Confindustria Serbia. (aise)