Belgrado: l’ambasciatore Gori inaugura “L’italiano per l’aperitivo – Libri in circolo”

BELGRADO\ aise\ - Serata all’insegna dei libri e della lingua italiana presso la Residenza dell’ambasciatore d’Italia a Belgrado, Luca Gori. Con il lancio dell’iniziativa “L’Italiano per aperitivo – Libri in circolo”, l’Ambasciata e l’Istituto Italiano di Cultura hanno riunito la vivace comunità italofona presente in Serbia per un momento conviviale dedicato alla lingua ed alla cultura italiane.
Nel corso della serata i partecipanti, divisi in tavoli tematici dedicati ad autori contemporanei della letteratura italiana, hanno portato con sé un libro in lingua italiana che hanno prima presentato e poi scambiato. Si è trattato quindi sia di un’occasione di approfondimento letterario che di un’opportunità per praticare la lingua italiana in un contesto informale e amichevole.
La serata ha offerto anche la cornice per presentare il programma serbo della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), giunta alla sua XXV edizione e dedicata quest’anno al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”.
“Con l’iniziativa “L’Italiano per aperitivo – Libri in Circolo” abbiamo voluto rafforzare i legami all’interno della comunità italofona in Serbia, offrendo un momento per esercitare la nostra lingua attraverso il gioco, i libri e la letteratura”, ha dichiarato l’ambasciatore Gori. “I libri saranno protagonisti anche del programma della prossima SLIM”, ha aggiunto, anticipando che Ambasciata e IIC hanno “coinvolto le biblioteche di tutta la Serbia in un progetto di valorizzazione delle loro pubblicazioni in italiano”. (aise)