Belo Horizonte: il Consolato Generale collabora al 1° Congresso Internazionale di Moda ed Economia Creativa

BELO HORIZONTE\ aise\ - Ci saranno anche relatori italiani al 1° Congresso Internazionale di Moda ed Economia Creativa in programma da oggi a Belo Horizonte. Alla organizzazione del congresso, infatti, ha collaborato anche il Consolato Generale d'Italia che ha affiancato il Governo del Minas Gerais, il Museu da Cadeira Brasileira (MUC), la Escola de Design da Universidade do Estado de Minas Gerais (UEMG) e il Cemig.
Fino al 1° novembre si alterneranno relatori provenienti da 4 paesi.
Per cinque giorni, il Congresso proporrà un programma gratuito di gruppi di lavoro, masterclass, presentazioni e altri appuntamenti per approfondire il tema dei nuovi approcci alla moda e al design contemporaneo, evidenziando in particolare questioni come la sostenibilità, l'autorialità, la diversità e l'impatto delle nuove tecnologie.
Grazie alla collaborazione del Consolato Generale, interverranno ai lavori Mauro Sampellegrini, responsabile del Dipartimento Ricerca e Innovazione di Sistema Moda Italia; Roberto Corbelli, rappresentante di CNA Federmoda; Mira Ascoli ed Emma Orsucci, studentesse di Fashion Design all'Istituto Modartech di Pontedera e vincitrici del XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2024 nelle rispettive categorie (Abbigliamento e maglieria; Calzature e accessori).
I relatori italiani interverranno da domani, 29 ottobre: dalle 13:30 alle 14:30, il programma l’intervento di Roberto Corbelli sul tema “La filiera della moda in Italia: dalle materie prime al consumatore finale”.
Mercoledì 30 ottobre, alle 8:30 inizierà una masterclass online, presentata da Mauro Sampellegrini sul tema “Ricerca e innovazione per il tessile nel nuovo contesto sostenibile”. Nel pomeriggio, dalle 13:30 alle 15:00, sempre il 30, Mira Ascoli ed Emma Orsucci presenteranno un caso di mercato e il loro processo creativo; il programma della giornata si concluderà con “Sostenibilità e nuovi modelli di business”, il contributo di Roberto Corbelli che il giorno seguente, 31 ottobre, dalle 13:30 alle 14:30, presenterà i “Suggerimenti per le collezioni Primavera/Estate 2025/2026 con alcuni approfondimenti per il settore calzaturiero”.
Il programma completo del Congresso è disponibile qui: www.congressointernacionalmoda.com.br. (aise)