Berlino: celebrata in Ambasciata l’inaugurazione di Milano Cortina

foto di Michele Piazza

BERLINO\ aise\ - Una serata per festeggiare insieme la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026: numerosi rappresentanti del mondo dello sport, della cultura e delle istituzioni venerdì scorso, 6 febbraio, si sono riuniti all’Ambasciata italiana a Berlino per assistere in diretta alla Cerimonia d’inaugurazione dei Giochi Olimpici.
Un’occasione – sottolinea l’Ambasciata – per “condividere l’apertura di un momento di grandissima rilevanza non solo dal punto di vista sportivo e di crescita economica, ma anche perché, come ha ricordato il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, “i Giochi Olimpici rappresentano valori come la leale e pacifica competizione fra giovani di tutto il mondo e da sempre sono simboli universali di pace, rispetto, inclusione””.
Ospite d’onore dell’evento, condotto dalla nota cronista sportiva italo-tedesca Valentina Maceri, è stato Kevin Kuske, ex Campione Olimpico di Bob tedesco, uno degli atleti di maggiore successo ai giochi olimpionici invernali con al suo attivo ben quattro medaglie d’oro e due d’argento. Presente in collegamento da Cortina la giornalista ed ex atleta tedesca Mariama Jamanka.
Tra i rappresentanti del mondo della politica hanno partecipato l’Incaricato del governo federale per le questioni relative alle persone con disabilità, Jürgen Dusel, e il deputato al Bundestag Moritz Heuberger. Presenti inoltre il rappresentante del Comitato Olimpico tedesco Stefan Lachenmayr e la rappresentante del Comitato paralimpico tedesco Fiona Witte.
La serata è stata accompagnata da un momento gastronomico grazie a un menù ispirato alla cucina dei territori olimpici, con pietanze tipiche, dal risotto alla milanese allo strudel di mele e al vin brulé. (aise)