Berlino: in Ambasciata la cerimonia di lancio della serie tv Netflix “Il Gattopardo”

© Ben Kriemann/Netflix
BERLINO\ aise\ - Una serata a Berlino dedicata al capolavoro della letteratura italiana “Il Gattopardo” nella trasposizione della piattaforma di streaming Netflix: in occasione del lancio della serie, il 5 marzo l’ambasciatore italiano in Germania Fabrizio Bucci ha accolto in Ambasciata figure di rilievo della politica, dei media e della cultura tedesche e italiane come Franziska Giffey, vicesindaca di Berlino e senatrice per l’economia, l’energia e le imprese, Matthias Döpfner, ad di Axel Springer, Anne Laumen, capo Comunicazione Netflix Germania, Luisa Cotta Ramosino, direttrice delle serie di Netflix Italia, e l’attore Saul Nanni, che interpreta Tancredi Falconeri.
La miniserie in sei episodi, co-prodotta da Indiana Productions e Moonage Pictures e diretta da Tom Shankland, il cui lancio sulla piattaforma è avvenuto proprio il 5 marzo, vede la partecipazione di grandi nomi del cinema italiano: a recitare la parte di Don Fabrizio Corbera, il principe di Salina, è Kim Rossi Stuart, mentre Benedetta Porcaroli è Concetta, la figlia del principe; l’attrice italo-francese Deva Cassel ha il ruolo della bellissima Angelica.
Grandi protagonisti della produzione sono anche i paesaggi siciliani: le riprese sono infatti state realizzate principalmente tra i palazzi storici di Palermo e in vari luoghi nelle province di Catania e Siracusa.
“Il pubblico tedesco ed internazionale di Netflix avrà così l’occasione di apprezzare il fascino e la bellezza della Sicilia e di riscoprire uno dei più memorabili romanzi della nostra letteratura del dopoguerra”, come ha sottolineato l’ambasciatore Bucci.
Un tocco dell’isola è stato portato a Berlino anche dalla Cantina Donnafugata, che ha presentato agli ospiti la linea di vino prodotto in occasione dell’uscita della serie. (aise)