Berlino: in Ambasciata l’evento di benvenuto del “Falling Walls Lab 2024”
BERLINO\ aise\ - Quest’anno è stata l’Ambasciata d’Italia a Berlino a ospitare l’evento di benvenuto del “Falling Walls Lab 2024” con la presenza degli 80 vincitori provenienti da 51 Paesi delle competizioni nazionali, tra i quali 2 italiani: Sara Grecchi, ricercatrice presso l’Università Statale di Milano, e Leone Bacciu, studente di informatica dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Si tratta di un’iniziativa della Falling Walls Foundation che rientra nell’ampio contesto della “Berlin Science Week”.
L’evento è il preludio alla competizione vera e propria che si svolgerà a Berlino domani, 7 novembre. La competizione di pitch di livello mondiale e forum di networking riunisce un gruppo eterogeneo e interdisciplinare di studenti e professionisti all’inizio della carriera, offrendo una piattaforma per idee rivoluzionarie a livello globale e locale in ambiti come agricoltura, architettura e urbanistica, scienza cognitiva e psicologia, scienze informatiche, economia e business, educazione, ingegneristica e tecnologia, sanità e medicina, scienze naturali e matematica. Il format supporta i partecipanti nel promuovere le loro innovazioni e sviluppare le loro competenze comunicative, favorendo la collaborazione e creando uno spazio per far prosperare la società.
“I vostri progetti, che coprono oltre ottanta argomenti diversi, riguardano tutti i settori in cui sono urgentemente necessari progressi scientifici, tecnologici e sociali”, ha detto l’ambasciatore Armando Varricchio, nel dare il benvenuto ai giovani partecipanti. “Ciò che unisce questi temi è il desiderio comune di affrontare con passione e creatività le sfide più urgenti delle generazioni presenti e future. La rappresentanza di così tanti Paesi e aree geografiche in questo evento è anche un chiaro segno della necessità di una forte cooperazione internazionale per affrontare questioni di portata globale. Un’Ambasciata è, per definizione, il luogo ideale per uno scambio aperto e orientato alla soluzione”.
Il Falling Walls Lab 2024 è supportato, tra gli altri, dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF), dal Servizio tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) e dalla Fondazione tedesca per la Ricerca (DFG), oltre che dall’editore Springer Nature.
La Falling Walls Foundation, organizzazione no-profit fondata a Berlino nel 2009 in occasione del 20° anniversario della caduta del Muro, organizza annualmente il Falling Walls Science Summit, evento internazionale di alto profilo che si svolge dal 7 al 9 novembre. Il suo obiettivo è quello di riunire i leader scientifici globali, pionieri dell’economia e visionari del settore pubblico per condividere conoscenze, promuovere la collaborazione e plasmare il futuro del sistema internazionale dell’innovazione, creando un impatto significativo per l’umanità.
La Falling Walls Foundation collabora con istituzioni accademiche, imprese e organizzazioni internazionali per creare una rete di innovatori e pensatori dedicati a un futuro più sostenibile, inclusivo e scientificamente avanzato. (aise)