Berlino: l’ambasciatore Varricchio consegna l’onorificenza OMRI a Horst Bredekamp
BERLINO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Varricchio, ha consegnato ieri, 4 dicembre, al rinomato storico dell’arte Horst Bredekamp, professore di Storia dell’arte medievale e rinascimentale presso la Humboldt Universität, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitagli dal presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.
Secondo le motivazioni ufficiali, “da decenni il prof. Horst Bredekamp dedica studi di grande risonanza internazionale a personalità e aspetti della cultura italiana di fondamentale importanza per la cultura mondiale. Ne valorizza il portato universale con riflessioni teoriche e metodi di ricerca innovativi, capaci di inaugurare nuovi filoni di ricerca nell’ambito dei rapporti tra arte, scienza, tecnologia e politica”.
Durante la cerimonia l’ambasciatore Varricchio ha evidenziato come gli studi di Bredekamp “evidenzino la profonda influenza che la cultura italiana e, più in generale, mediterranea esercita sulla cultura tedesca ed europea”. L’ambasciatore ha infine citato l’importanza di una delle pubblicazioni fondamentali di Bredekamp, “la sua imponente opera su Michelangelo, già divenuta una pietra miliare negli studi di questo gigante, alla cui stesura ha dedicato una lunga parte della sua vita”, che è stata presentata proprio presso l’Ambasciata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. (aise)