Berlino: onorificenza in Ambasciata per Edith Pichler

BERLINO\ aise\ - Edith Pichler, docente dell’Università di Potsdam, ha ricevuto per mano dell’Ambasciatore italiano a Berlino Armando Varricchio l’Onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia, nel grado di Ufficiale, concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’importante onorificenza viene riservata a coloro che si siano distinti nella promozione dei legami con l’Italia, come la Professoressa Pichler, che “da anni rappresenta un punto di riferimento negli studi sulla comunità italiana in Germania e il cui contributo ha permesso di meglio conoscere le italiane e gli italiani che vivono in questo paese”, ha sottolineato l’Ambasciatore Varricchio.
L’Ambasciatore Varricchio ha inoltre ricordato il forte impegno civico della studiosa “concretizzatosi con diversi incarichi, quale membro del Comites di Berlino, quale consigliera del Consiglio Generale degli Italiani all’estero e da ultimo quale Consultrice per la provincia di Trento, riuscendo sempre a coniugare un approccio scientifico e aperto nell’analisi delle diverse tematiche care alla comunità italiana in Germania”. (aise)