“Bosco Verticale: Morphology of a Vertical Forest”: Stefano Boeri ospite dell’Ambasciata d’Italia a Londra
LONDRA\ aise\ - In occasione del decimo anniversario del Bosco Verticale, l’architetto Stefano Boeri ha celebrato il suo pluripremiato progetto presentando all’Ambasciata d’Italia a Londra il libro “Bosco Verticale: Morphology of a Vertical Forest”, durante un evento esclusivo dedicato a questa icona dell’architettura contemporanea milanese.
Nel corso della serata, Boeri ha discusso del progetto, firmato dal suo studio, in conversazione con Nic Monisse, design editor di Monocle, e Francesca Cesa Bianchi, direttrice e socia di Stefano Boeri Architetti.
Il volume, curato da Rizzoli in collaborazione con Stefano Boeri Architetti, è stato presentato in anteprima europea nella sua versione inglese, dopo l’uscita della versione italiana a Milano nel dicembre 2024, e in vista della presentazione internazionale a New York nel marzo 2025.
“Il Bosco Verticale è un esempio luminoso di ciò che l’Italia può offrire al mondo: un modello per le città del futuro che dà priorità agli spazi verdi, alla biodiversità e al benessere dei suoi abitanti”, ha dichiarato l’ambasciatore Inigo Lambertini, che ha ospitato la serata e ha sottolineato come l’architettura possa avere un ruolo importante nella diplomazia, contribuendo a plasmare le percezioni e a promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo.
A chiusura dell’evento, è intervenuto brevemente Manfredi Catella, fondatore e amministratore delegato di COIMA, che ha realizzato e gestisce i due edifici del Bosco Verticale.
Stefano Boeri, architetto e urbanista di fama internazionale, è socio fondatore di Stefano Boeri Architetti. Tra i suoi progetti più iconici, oltre al Bosco Verticale a Milano, figurano la Villa Méditerranée a Marsiglia e la Casa del Mare de La Maddalena. Professore di urbanistica presso il Politecnico di Milano, è anche visiting professor in prestigiose università come il Berlage Institute di Rotterdam, il Politecnico di Losanna e lo Strelka Institute di Mosca. Dal febbraio 2018, Boeri è presidente della Triennale di Milano. (aise)