Bosnia Erzegovina: l’Ambasciata al 25° anniversario dell’Associazione italiani di Štivor – Circolo Trentini

SARAJEVO\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Sarajevo ha partecipato venerdì scorso, 19 giugno, alle celebrazioni per il 25° anniversario dell’Associazione Italiani di Štivor – Circolo Trentini, a cui hanno preso parte anche il Sindaco di Prnjavor, Darko Tomaš; il Comandante della Missione EUFOR Althea, Gen. Maurizio Fronda; il Presidente del Consiglio regionale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Roberto Paccher; il Vice Sindaco del Comune di Roncegno Terme, Mirko Montibeller; e rappresentanze dell’associazione Trentini nel Mondo.
La comunità italiana di origine trentina – ricorda l’Ambasciata – è presente a Prnjavor dal 1882, quando le autorità austro-ungariche decisero di favorire l’emigrazione di cittadini dalla Valsugana, allora colpita da violente alluvioni. La loro costante presenza – sottolineano da Sarajevo, “rappresenta un ponte naturale con l’Italia e – insieme a quella di minoranze polacche, ceche e ucraine – ha fatto meritare a Prnjavor il soprannome di “Piccola Europa””. (aise)