Brasile: Vice Consolato onorario a Goiânia: raccolta manifestazioni di interesse

BRASILIA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Brasilia nominerà un Vice Console onorario a Goiânia (competente per lo Stato di Goiás e Tocantins), che opererà sotto la direzione della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata e sarà chiamato a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.
Le manifestazioni di interesse per l’incarico potranno essere inviate entro il prossimo 15 ottobre all’Ambasciata mediante un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail consolare.brasilia@esteri.it. L’Ambasciata ha però precisato la preferibilità di candidati che abbiano una sufficiente padronanza della lingua italiana e che la selezione non avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale.
I funzionari consolari onorari vengono scelti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “fra persone preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (art. 47, comma I del DPR 5 gennaio 1967, n. 18).
La sede diplomatica italiana a Brasilia ha quindi ricordato che le spese per il funzionamento degli Uffici consolari onorari sono a carico dei titolari degli uffici stessi (art. 72, 1° comma, del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18) e che il titolare dell’Ufficio consolare onorario deve risiedere nella località dove ha sede l’ufficio. (aise)