Brasilia: l’ambasciatore Cortese firma l’Accordo di trattamento del debito tra Italia e Suriname

BRASILIA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, ha firmato ieri, 11 settembre, in Ambasciata l'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica del Suriname che avvia la seconda fase sul trattamento del servizio del debito e che aggiorna il precedente Accordo bilaterale del 2023.
Il nuovo testo prevede la rimodulazione dei pagamenti del debito della Repubblica del Suriname nei confronti di SACE (Servizi assicurativi e finanziari per le imprese) e, attraverso questo strumento, l’Italia si impegna a concedere al Suriname condizioni agevolate e dilatate nel tempo su interessi e tempistiche del rimborso.
L’intesa è il frutto dell’impegno tra i due Paesi nel quadro del cosiddetto Club di Parigi e consentirà al Suriname un valido sostegno per l’attuazione del suo programma di riforme economiche, con l’assistenza del Fondo Monetario Internazionale.
“È un accordo che sta molto a cuore all’Italia”, ha affermato Cortese, “e che, dopo mesi di negoziato, conferma una volta di più l’eccellente stato dei rapporti tra il nostro Paese e il Suriname, grazie anche all’intensificazione dei contatti istituzionali e il consolidamento della cooperazione in molteplici settori, in particolare in quello economico”. (aise)