Bucarest: l’Ambasciatore Durante Mangoni incontra la Ministra della Cultura Intotero

BUCAREST\ aise\ - Ambasciatore italiano in Romania, Alfredo Durante Mangoni, accompagnato dalla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Bucarest, Laura Napolitano, e dal Capo dell’Ufficio Stampa, Affari Culturali e Sociali dell'Ambasciata, Vincenzo Tamarindo, ha incontrato martedì scorso, 18 marzo, la Ministra della Cultura, Natalia Intotero.
L'incontro – riporta l’Ambasciata – ha consentito un'ampia panoramica della cooperazione bilaterale fra i due Paesi in ambito culturale. Sono state passate in rassegna le numerose iniziative organizzate da Istituto di Cultura e Ambasciata l’anno scorso – il 2024 è stato segnato dalle celebrazioni per il centenario della fondazione dell’IIC – e sono state discusse le prospettive future, con riguardo anche alla cooperazione nel settore audiovisivo e cinematografico e in quello delle missioni archeologiche.
In questa occasione, inoltre, l’Ambasciatore ha espresso solidarietà per il furto dei tesori geto-dacici avvenuto ad Assen nel gennaio scorso, offrendo l'opportunità di scambiare buone pratiche per la tutela del patrimonio culturale, e ha ringraziato la Ministra per il contributo romeno alla tutela e valorizzazione della Colonna Traiana a Roma. (aise)